Translate

martedì 16 dicembre 2014

Buffy e la maledizione del 16/9: la rimasterizzazione in HD ha rovinato lo show

La Fox ha ritrasmesso gli episodi di Buffy in formato panoramico, ma la rimasterizzazione ha sortito risultati dannosi per lo show, criticati persino da Joss Whedon: ecco il confronto tra alcune inquadrature originali e quelle “restaurate”.

Come dimostrano i casi illustri di Guerre stellari, E.T. e Blade Runner (giusto per citare i più clamorosi), le operazioni di restauro e rimasterizzazione in digitale non sempre incontrano il favore degli appassionati, ma il lavoro compiuto su Buffy – L’ammazzavampiri sembra francamente indifendibile.


A partire dallo scorso agosto, la Fox ha cominciato a ritrasmettere lo show in alta definizione, modificando l’aspect ratio (il formato dello schermo) dall’originale 4:3 al panoramico 16:9, ma il risultato è pessimo. Il mutamento di formato ha infatti allargato le inquadrature, svelando alcuni dettagli laterali superflui o chiaramente dannosi: qui sotto, ad esempio, potrete vedere un’immagine in cui compare addirittura un membro della troupe (sulla sinistra). Il 16:9, in svariate circostanze, ha persino tagliato alcuni elementi cruciali nella parte alta o bassa del quadro, rovinando la completezza del contesto visivo.

Ma non è tutto. Il fotogramma seguente (l’originale in 4:3, a sinistra) mostra che all’inquadratura era stato applicato un filtro per simulare l’oscurità notturna; ebbene, nella versione rimasterizzata quel filtro è stato rimosso, e ora la scena risulta pervasa da una luce soffusa, priva di senso in rapporto al climax della narrazione:

Questo, invece, è un esempio di come il 16:9 abbia costretto la Fox a restringere l’inquadratura, escludendo gran parte dell’ambientazione che circonda il personaggio (e limitandone l’impatto visivo):

Anche il creatore della serie, Joss Whedon, ha criticato il lavoro del network:
Buffy fu girato in 4:3 perché i televisori corrispondevano a quel formato. Buffy in versione widescreen non ha senso (Firefly venne girato in formato panoramico, e la Fox lo tagliò).

Nessun commento:

Posta un commento